30/04/2024 , Pubblicato da Francesco Maisano
E' stato un weekend (lungo) decisamente da incorniciare quello terminato ieri per le nostre compagini impegnate nei rispettivi campionati: tutte e tre le squadre scese in campo, infatti, hanno portato a casa vittoria e tre punti.
Partiamo da quella che è stata la vittoria piu' esaltante di giornata, quella della rappresentativa di Serie C: le aquile biancoazzurre, reduci dalla pesante sconfitta di Corato dello scorso turno, sabato sera hanno offerto una prestazione sontuosa, probabilmente la migliore di tutta la stagione, che ha portato ad un meritatissimo e fondamentale 3-1 casalingo contro la Lavinia Group Volley Trani. Il match è stato un match dominato dalle aquile, ben piu' di quanto dicano i parziali di 25-13, 25-27, 25-17, 25-23.
Se, infatti, i risultati nettissimi del primo e del terzo set danno evidenza del dominio totale delle biancoazzurre, i punteggi del secondo e del quarto potrebbero rappresentare una partita giocata sul filo dell'equilibrio quando, in realtà, Trani è rimasta "viva" solo ed esclusivamente per brevissimi momenti di blackout delle nostre aquile. Nel secondo set, infatti, le biancoazzurre iniziano a fare il solco nei confronti delle avversarie a partire da circa metà parziale, arrivando ai punteggi di 19-14 e 24-19. Nel momento di chiudere, però, le aquile mollano la presa ed un incredibile break di 0-6 porta al 25-24 in favore delle ospiti che chiudono il set 27-25 al loro secondo tentativo. Copione simile nel quarto set, con le aquile che comandano tutto il parziale arrivando ad avere 4 match point sul 24-20, momento nel quale sembra riaffacciarsi l'incubo di una nuova beffa visto che Trani rientra fino al 24-23. Al quarto tentativo, però, le aquile si riprendono quanto dovuto e portano a casa tre punti che mantengono accesa la fiamma della speranza salvezza visto che la classifica del girone, a tre giornate dalla chiusura, recita Corato 17 punti, Maxima 15, Trani 14, Eagles 11. E all'orizzonte c'è il match che, presumibilmente, varrà l'intera stagione: domenica prossima le aquile saranno di scena sul campo del Maxima Volley in una gara che potrebbe valere molto piu' dei tre punti in palio.
Passiamo alla Prima Divisione, impegnata ieri sera in casa contro la Tris nel primo incontro del "mini girone" playout: le biancoazzurre surclassano le avversarie vincendo 3-0 con i parziali eloquenti di 25-19, 25-15, 25-15. La gara è stata una gara condotta in porto senza alcun patema, dominata dall'inizio alla fine grazie al gran divario esistente fra i due sestetti, evidenziato sin dalle prime battute dell'incontro. Per via anche della vittoria al tie-break ottenuta proprio dalla Tris la scorsa settimana sul campo del Canosa, alle aquile potrebbe bastare anche soltanto un'altra vittoria da tre punti nella prossima trasferta canosina per avere già virtualmente in tasca il pass per la permanenza nella categoria dato che soltanto l'ultima squadra del girone è deputata alla retrocessione.
Chiudiamo con le aquilotte dell'Under 13 che sono scese in campo due volte nel weekend, ottenendo due successi per 3-0: sabato le piccole biancoazzurre hanno lasciato solo le briciole alla malcapitata Steel Volley, battuta con i parziali di 25-4, 25-4, 25-14, mentre domenica le nostre atlete piu' giovani hanno battuto, a domicilio, 25-14, 25-17, 25-9 il Carbonara Volley. Con queste ultime due vittorie, le aquilotte chiudono un girone da favola fatto di 10 vittorie in altrettante gare, 30 punti conquistati su 30 e soltanto 3 set persi. Adesso le piccoline guidate da coach De Cosimo attendono di conoscere l'avversario della fase ad eliminazione diretta, avversario che si conoscerà nel momento in cui tutti i gironi della fase regolare saranno stati completati.