09/04/2024 , Pubblicato da Francesco Maisano

Partite

Le Eagles volano alto: 3 vittorie su 3 nell'ultimo turno!

Turno di campionato praticamente perfetto: Serie C, Prima Divisione e Under 13 vincono tutte

E' stato sicuramente un turno di campionato da ricordare per le Eagles quello da poco andato in archivio: tra domenica e lunedì, infatti, le tre rappresentative impegnate nei rispettivi campionati hanno centrato tutte una vittoria.

Partiamo da quella della nostra compagine piu' importante, quella di serie C: le aquile "senior" hanno ottenuto un successo fondamentale per dare seguito alle speranze di salvezza sul campo della New Volley Torre. Il 3-2 ottenuto in terra brindisina permette alle aquile di avvicinare il terzo posto nel girone, occupato proprio dalla New Volley Torre, distante ora sole due lunghezze. La gara di domenica non è stata una gara "bella", considerando che varie fasi del match sono state scandite da tanti errori di entrambe le squadre, ma è stata intensa e caratterizzata da continui ribaltoni. Se il primo set, portato a casa dalle aquile piuttosto facilmente col parziale di 25-17, poteva far pensare ad una gara in discesa, il secondo ha visto le biancoazzurre inspiegabilmente in balia dell'avversario, che faticava ancora meno a pareggiare i conti vincendo 25-13. Nel terzo, dopo un sostanziale equilibrio iniziale, sul 13-10 per le Eagles arrivava un break biancoazzurro di 6-0 che portava il punteggio sul 19-10. Anche in questo caso, però, quando si poteva presagire una chiusura piu' o meno agevole del parziale a favore delle aquile, un nuovo blackout totale delle ragazze di coach De Cosimo portava ad un incredibile ribaltone a favore delle brindisine che rimanevano lucide nel finale di set per portarsi sul 2-1 (26-24). Il quarto set risultava essere piu' equilibrato dei precedenti e si arrivava alle fasi conclusive del parziale con le Eagles avanti 23-20. Per la terza volta nella partita, però, le biancoazzurre si spengono e permettono alle padrone di casa di avere due match point (23-24 e 24-25). Per fortuna, le aquile tiravano fuori gli artigli in tempo e, dopo aver annullato i due match point avversari, portavano la gara al tie-break vincendo 27-25. Nel set conclusivo, il parziale restava in bilico fino al cambio di campo, che avveniva sull'8-7 in favore delle aquile. Alla ripresa delle ostilità, le Eagles decidevano di alzare definitivamente il livello di gioco e con un perentorio parziale di 7-3, portavano a casa il match. Seconda vittoria consecutiva, quindi, quella ottenuta dalla compagine di Serie C che, così, rimane attaccata al treno delle pretendenti per la salvezza.

Passiamo alla compagine di Prima Divisione che, sul campo del fanalino di coda Cerignola, ottiene un 3-0 agevole e rimanda all'ultimo turno il verdetto su quale delle pool (playoff o playout) dovrà affrontare nell'appendice della stagione regolare. Il 25-13, 25-23, 25-14 rifilato dalle biancoazzurre alle foggiane, parla di una partita tirata solo ed esclusivamente nel secondo parziale, set nel quale le aquile si sono semplicemente adeguate al ritmo compassato delle padrone di casa, piuttosto che premere sull'acceleratore come fatto nel primo e nel terzo parziale, permettendo alle stesse di restare aggrappate al set fino alla conclusione. Nonostante il ritmo al piccolo trotto di metà partita, quindi, le ragazze guidate dal duo Dentice-Martino vincono agevolmente il loro match e, all'ultima giornata di campionato, affronteranno sul parquet amico del Margherita lo scontro decisivo contro il Terlizzi, attualmente destinatario dell'ultimo posto playoff grazie al punticino in piu' detenuto a scapito delle biancoazzurre.

Chiudiamo con le piccoline dell'under 13: le aquilotte stanno macinando risultati incredibili, come dimostra il 3-0 con il quale hanno archiviato, in circa un'ora, il match contro le pari età dello Steel Volley. 25-13, 25-5, 25-13 i parziali di una partita finita ancora prima di cominciare e che porta a 5 vittorie consecutive il bilancio delle piccole aquile, solitarie in testa al loro girone a punteggio pieno.


Condividi l'articolo!