12/03/2024 , Pubblicato da Francesco Maisano

Partite

Risultati Eagles: Serie C bella a metà, 1a Divisione non pervenuta

La squadra di serie C perde al tie-break dopo essere stata sotto 0-2, la compagine di Prima Divisione rende vita troppo facile all'Intrepida e cede 0-3. Secondo successo per l'Under 13

Il turno di campionato che ha fatto da epilogo alla Giornata Internazionale della donna di venerdì 8 (in foto il simbolico omaggio della nostra società dato alla squadra ospite per mano del nostro capitano Annalisa Fusaro), è stato un turno poco florido in termini di risultati per le nostre Eagles. Entrambe le compagini “senior”, infatti, hanno perso il loro match, sebbene con modalità e risultati molto diversi. L'unico sorriso arriva dall'Under 13, al secondo successo consecutivo.


Partiamo dalla squadra di Serie C, una squadra che sabato ha dato vita ad un match dai due volti contro la Polis Volley Corato in quello che è stato il primo impegno della pool retrocessione: le biancoazzurre, infatti, hanno perso 3-2 in casa dopo essere andate sotto due set a zero e 8-13 nel terzo parziale.

Fino a quel momento, le ragazze di coach De Cosimo avevano offerto una prova molto altalenante, regalando di fatto il primo set senza praticamente giocare (25-8 il parziale) e perdendo il secondo 25-22, dopo aver subito un break di 0-3 sul 22-22 che permetteva alle giocatrici ospiti di portarsi sul 2-0.

Nel terzo parziale, sul 13-8 per le coratine, il match sembrava avviarsi alla conclusione ma le biancoazzurre trovavano una reazione di orgoglio veemente che ribaltava il match: le aquile prima impattavano il parziale a quota 17 e poi affondavano ulteriormente il colpo con un ulteriore break di 4-0 che permetteva di portare a casa il set col punteggio di 25-20.

Nel quarto, la concentrazione delle Eagles restava alta e l’equilibrio durava solo fino al 10-10, momento nel quale le aquile piazzavano un devastante parziale di 7-0, fondamentale per il 25-20 finale.

Al tie-break l’equilibrio è stato massimo: al giro di boa le biancoazzurre erano avanti 8-6 ma Corato recuperava il mini break quasi istantaneamente portandosi sul 9-9. Si procedeva punto a punto fino al 13-12 per le coratine, momento nel quale una decisione arbitrale controversa concedeva due match point alle ospiti. Le aquile non mollavano e riuscivano ad annullarli entrambi, ma poco dopo sono costrette a cedere 16-14 al terzo tentativo delle coratine.

Per la squadra di coach De Cosimo, quindi, la classifica si smuove di un punto ma la prestazione di sabato, fatta eccezione per il primo set, è da leggere in chiave assolutamente positiva per la reazione mostrata dopo lo svantaggio, e questo non può che far ben sperare per il prosieguo del girone.


Decisamente male, invece, la squadra di Prima Divisione: nel match clou di domenica contro la capolista Intrepida, le biancoazzurre cedono di schianto 0-3 giocando quella che, forse, è stata la peggior partita del loro campionato.

I parziali di 22-25, 13-25 e 21-25 raccontano di una gara mai in discussione e portata a casa dall’Intrepida con una facilità che va oltre i meriti della squadra avversaria, favorita oltremodo dai numerosissimi errori delle aquile in tutti i fondamentali e dalla poca incisività in attacco.

Per la compagine del duo Dentice-Martino, quindi, una battuta d’arresto che, seppur assolutamente accettabile dal punto di vista del risultato, visto che l’Intrepida non ha ancora perso un match, lascia parecchi interrogativi sulla tenuta mentale e caratteriale delle ragazze, ancora poco consapevoli dei loro mezzi e delle loro potenzialità.

E adesso, visti i risultati delle altre partite, è bagarre per un piazzamento playoff: dando per assodato il primo posto dell’Intrepida (a +10 dalle inseguitrici a 4 turni dalla conclusione della fase regolare), per gli altri tre posti le squadre in lizza sono 5, racchiuse in soli 3 punti (Eagles, Terlizzi e Audax Andria a 24, Primadonna a 23 e San Valentino Volley a 21).

Per le aquile, quindi, il prossimo match in casa di Primadonna diventa un crocevia fondamentale per continuare ad alimentare la speranza di un piazzamento fra le prime quattro.


Chiudiamo con le piccole aquile della nostra Under 13: le ragazze guidate da coach De Cosimo mostrano di essere già ad un ottimo livello vincendo il loro secondo impegno ufficiale in altrettante gare disputate: dopo il 3-0 all'esordio rifilato alla TGP Solar Bari, infatti, le giovani biancoazzurre concedono il bis sconfiggendo con lo stesso risultato le pari categoria dell'Amatori Bari. E nel terzo turno le aquilotte affronteranno l'unica squadra del girone in grado come loro di vincere due partite su due, la Noha Volley & Sport.

Condividi l'articolo!