12/03/2024 , Pubblicato da Francesco Maisano

Partite

Risultati Eagles: la Serie C riabbraccia la vittoria, la 1a Divisione sogna

Ottimo weekend per le aquile: successi per le squadre "maggiori", bene anche l'Under 14

E' stato senza dubbio un ottimo weekend quello appena conclusosi per le nostre Eagles: tre dei quattro match nei quali risultavano impegnate le nostre aquile, infatti, si sono chiusi con il successo delle biancoazzurre.

Vittorie fondamentali, seppur per motivi diversi, per le compagini "senior" di Serie C e Prima Divisione, mentre le aquilotte dell'Under 14, impegnate due volte in due giorni, chiudono positivamente il loro campionato.


La copertina di oggi è per la nostra Serie C: le ragazze di coach De Cosimo, infatti, hanno dovuto aspettare un girone intero prima di poter riassaporare il successo, ottenuto avendo la meglio della Nelly Volley al tie-break (squadra già battuta all'andata a domicilio con lo stesso punteggio).

La gara di sabato è stata un continuo alternarsi di emozioni, culminate nel 15-8 a favore delle aquile del quinto parziale (16-25, 25-21, 25-15, 16-25 i punteggi degli altri quattro set).

Il tutto, dopo un match che era partito male per le nostre biancazzurre, andate subito sotto 6-12 nel primo parziale senza poi riuscire a rientrare nel set, e che sembrava mettersi ancora peggio nel secondo quando, sull'11-11, un parziale di 6-0 per la Nelly lasciava presagire il 2-0 a favore delle ospiti.

La reazione d'orgoglio delle aquile, però, trovava la luce nel contro parziale di 9-1 che portava le Eagles a sorpassare la squadra barlettana e a chiudere 25-21.

La scia dell'entusiasmo biancoazzurro proseguiva anche nel terzo parziale, dominato dalle aquile che chiudevano senza patemi 25-15, ma quando l'inerzia del match sembrava aver avviato la gara verso una destinazione ben precisa, arrivava un nuovo ribaltone: la Nelly partiva sparata nel quarto parziale rifilando in avvio un incredibile 12-0 alle nostre Eagles che, nonostante un controbreak di 9-0, pagavano l'avvio sottotono del set, chiuso con un altro 16-25 dalla Nelly.

Al tie-break conclusivo, l'equilibrio durava fino a poco prima del cambio campo, arrivato sull'8-5 a favore delle nostre ragazze che, da quel momento, mantenevano saldo il comando concedendo soltanto altri 3 punti alle avversarie.

Per le nostre aquile, quindi, un successo che, seppur paragonabile in termini di classifica alla proverbiale vittoria di Pirro (le biancoazzurre restano ultime ad una gara dalla fine della fase regolare), ci auguriamo possa avere un peso specifico enorme in termini di motivazione e fungere da catalizzatore per affrontare al meglio la prossima pool retrocessione.


Continua a volare, invece, la nostra compagine di Prima Divisione: impegnata sul campo della Diomede Canosa, la squadra biancoazzurra ottiene il suo ottavo successo su undici gare e, complice la sconfitta dell'Audax Andria, si ritrova solitaria al secondo posto del proprio girone, dietro la corazzata Intrepida (10 vittorie in altrettante gare).

Il 3-1 ottenuto in terra canosina rappresenta lo specchio purissimo di quella che attualmente è la compagine guidata in panchina dal duo tutto femminile Dentice-Martino: capacità evidenti, sottolineate dal 25-14 del primo set e dal 24-14 del secondo, e incomprensibili "blackout" che portano le aquile prima a concedere un parziale di 8-0 alle avversarie, avvicinatesi fino al 25-22 finale del secondo parziale, poi a perdere il terzo set 18-25 e, infine, a tenere le padrone di casa incredibilmente in partita oltre i loro meriti, fino al 25-23 conclusivo del quarto parziale.

Al netto delle situazioni nelle quali viene meno la "forza caratteriale" delle ragazze, è da sottolineare l'enorme lavoro e l'evidente crescita di un gruppo che, insieme al proprio staff tecnico, sta andando oltre ogni piu' rosea aspettativa e che, partita dopo partita, cementa la voglia delle ragazze di continuare a sognare.

La strada per centrare i playoff, però, è ancora lunga e all'orizzonte ci sono ben 4 scontri diretti nelle ultime 5 partite, a cominciare da quello per eccellenza che arriverà dopo il turno di riposo del prossimo weekend: fra due settimane, infatti, al Margherita arriverà la capolista Intrepida.

L'imperativo, perciò, è quello di evitare di abbassare la guardia.


Chiudiamo con le nostre piccole aquile dell'Under 14 che sono state impegnate per ben due volte in due giorni, prima contro il Maxima Volley terzo in classifica e poi contro il Noha Volley & Sport.

Le giovani atlete di coach De Cosimo hanno ottenuto una sconfitta ed una vittoria: domenica le piccole biancoazzurre hanno ceduto 0-3 al Maxima Volley mentre ieri le aquilotte hanno ufficialmente chiuso il loro campionato battendo 3-2 il Noha Volley & Sport. Per la nostra compagine piu' giovane il resoconto di fine torneo mostra un bottino di 19 punti totali, frutto di 7 vittorie ed altrettante sconfitte. Un risultato di tutto rispetto per le nostre piccole atlete, le quali hanno dimostrato nel corso di questi mesi di aver lavorato bene e di essere cresciute in modo importante rispetto ad inizio stagione.


Condividi l'articolo!